STAGLIENO CIMITERO MONUMENTALE
Turismo non significa andare in paesi lontani, ma spostarsi per divertimento, magari a pochi metri da casa, con lo spirito giusto si possono scoprire luoghi meravigliosi dove fare ottime foto e passare momenti bellissimi.
Per esempio a Genova c'è un cimitero, a Staglieno, dove riposano grandi personaggi e vi si trovano opere di altissimo pregio in mezzo al verde e al cinguettio degli usignoli. Sono riuscito a passarci per un paio di ore, ma la sua vastità richiede un tempo molto più lungo a disposizione per ammirarne la bellezza.
Statue, bassorilievi, mosaici di grandi artisti in un numero impressionante, sembrano non finire mai. Passeggiando si possono ammirare scene di altri tempi congelate nella pietra, pare di navigare nel tempo, di poter parlare con quelle persone fotografate nel marmo. Alcune scene sono commoventi, raccontano la vita e la morte di persone così lontane eppure così vicine rappresentate magistralmente da grandi artisti.
La vastità e la ricchezza di arte del luogo permettono di trascorre una giornata camminando tra il verde e tutte queste testimonianze del passato, guardando, leggendo, emozionondosi, meditando nel silenzio sulla vita e la passioni umane, sulle vanità effimere e sui sentimenti immortali, tra campi sconfinati, porticati, cappelle e cipressi.
Certamente un occhio fotografico allenato saprà cogliere aspetti interessanti anche nel più modesto camposanto di paese, ma certamente nelle grandi città è più facile trovare momenti di forte intensità.
Spero di trovare presto il tempo di fare una visita più lunga, più attrezzata, magari in compagnia di altri estimatori, a questo luogo sospeso nel tempo.
http://www.cimiterodistaglieno.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_monumentale_di_Staglieno