IL DEBITO PUBBLICO


Se lo stato ci da 100 e ci riprende 40 i 60 che restano sono i nostri risparmi, la nostra ricchezza, non un debito. Lo stato deve andare in deficit, deve darci più soldi di quelli che ci riprende, tanto uno stato sovrano può creare tutti i soldi che vuole stampando carta o addirittura creando denaro elettronico con un click sul computer. Deve prendere dei fogli e scrivere: “Pagherò al portatore”. Pagherò cosa? Ma le tue tasse! Pensiamo al debito pubblico mondiale, una cifra enorme, Chi ne ha la metà? La Nigeria? L’Uganda? I loro bambini dovranno ripagarlo, come faranno? No, il debito di un paese del terzo mondo lo paghiamo con pochi spiccioli.


Gli USA hanno metà del debito mondiale ed il piccolissimo Giappone da solo ne ha un terzo, ogni loro bambino erediterà la Sony, la Honda, la Canon, guadagnerà ogni giorno “millemila” yen e lo stato dovrà stampare sempre più soldi a deficit per evitare che i Giapponesi non possano pagare le tasse e tutto vada in fallimento con grande rovina per il paese.


Non esiste una salita senza una discesa identica e contraria, un debito senza un credito! In un paese sovrano il debito pubblico è la ricchezza, i risparmi dei cittadini, al centesimo. Invece in un paese che ha perso la sovranità monetaria (e non solo) è la ricchezza degli strozzini e la povertà della gente.



Il debito pubblico va ripagato? No!


Sappiamo che il denaro non cresce sugli alberi e non piove dal cielo, esiste perché qualcuno lo crea dal nulla e chi lo fa diventa ricchissimo, nei paesi sovrani è lo stato, nelle colonie da spremere e schiavizzare con la moneta no.


Se io scrivo su un foglio che devo 50 € a qualcuno e poi non glieli do sono nei guai.

Se uno stato sovrano, come l’Inghilterra, stampa su un foglio di carta: “Pagherò al portatore 50 sterline, questa banconota vale 50 £” io posso portarla alla sua banca centrale e dire: “Lo Stato deve darmi 50 £ in cambio di questo foglio di carta”; il cassiere prende il mio biglietto da 50 e mi dà in cambio… un biglietto da 50!


Stessa cosa per i titoli di stato (Bot, CCT, ecc).

Se ho una banconota vecchia e lisa, con scritto sopra: “Pagherò 500 euro al portatore”, la porto alla banca centrale che la prende, la brucia, ne stampa una nuova e me la dà, cosa è successo? È aumentata l’inflazione, la deflazione, il debito pubblico o un bel niente? Nulla!

Se ho un biglietto (Bot, Cct) con scritto: “Pagherò al portatore 500 euro più degli interessi ogni anno (che oggi sono zero)” e alla scadenza li porto alla banca dello Stato che li brucia, stampa un biglietto da 500 e me lo dà, cosa è successo? Nulla!


Indietro